Mobile & Verkehr

A dicembre Ladenburg sarà la mecca degli appassionati di antiquariato automobilistico

“Sarà un successone” dice Marcel Seidel, amministratore di Automobilia-Ladenburg, a proposito della prossima asta di presenza, che si terrà l’1 e il 2 dicembre 2023 nell’antica città romana di Ladenburg. In questi due giorni, alle ore 10 inizieranno le aste al museo dell’automobile Dr. Carl Benz in Ilvesheimer Straße 26, 68526 Ladenburg. Per informazioni sui pezzi clou e su tutti i lotti relativi alla storia dell’automobile, visitare il sito web https://www.automobilia-ladenburg.de.

L’esperto di Automobilia Seidel continua: “Io e il mio team presenteremo quasi 2.500 lotti, tra cui la collezione di cimeli Lamborghini di Manrico Zanuso, l’eredità di Carl Hahn Junior e vari reperti provenienti dal patrimonio dell’autista dell’ammiraglio Karl Dönitz”. Alla domanda su quali lotti punterà in particolare, la scelta è chiara: il casco originale di Jean Alesi sarà battuto come lotto 5093. Il casco, identificato come Snell No. K98 / K111660, è stato utilizzato sulla Mercedes-Benz AMG DTM del 2004 ed avrà un prezzo di riserva di 2.000 euro. È invece firmata di proprio pugno da Enzo Ferrari la lettera inviata al Comm. Francois Ferrario il 17 settembre 1958 da Modena riguardante un ascensore e il completamento di un "neon" Ferrari.

Marcel Seidel punterà l’attenzione in particolare al lotto 1892 proveniente dalla proprietà di Günter Prior, l’autista dell’ex presidente del Reich Karl Dönitz. Si tratta del diario di bordo della Mercedes Benz 770 blindata “Großer Mercedes”, 35 pagine con annotazioni, vari certificati per Günter Prior come autista personale del Comandante in Capo della Marina tedesca, firmati e datati dal Capo di Stato Maggiore il 7 dicembre 1944. Sono inoltre inclusi: una lettera autografa di Karl Dönitz a Prior, scritta durante la prigionia, un libretto di certificati per il distintivo sportivo del Reich, un certificato di apprendistato (diploma) per il commercio di veicoli a motore, una fotografia in b/n di Prior in uniforme e altra corrispondenza storica. Questo interessantissimo lotto è costituito da un totale di 20 pezzi ed ha un prezzo di riserva di 2.000,00 euro.

Interessantissimo è anche il lotto n. 4499. Si tratta di una lettera di due pagine di Enzo Ferrari al conte Berghe von Trips e Huschke von Hanstein (questa lettera in copia carbone è stata inviata personalmente per von Trips) del 12 dicembre 1957 e relativa alla partecipazione alle gare a Buenos Aires e alla partecipazione della Scuderia Ferrari al Campionato di cronoscalata. La lettera si riferisce a una richiesta d’informazioni sulle gare cui il conte Berghe von Trips poteva partecipare alla guida di una Porsche senza violare il contratto con la Scuderia Ferrari. Un cimelio speciale per tutti gli appassionati di Ferrari.

Anche il lotto 4593 riguarda la Ferrari: questa rara lettera in copia carbone del 1961 del conte Berghe von Trips all’amministratore delegato della Ferrari Girolamo Gardini riguarda l’acquisto della Ferrari 250 GT Pininfarina Cabriolet S2 (#2361GT) e ha un prezzo di riserva di 500,00 euro.

Il blocco motore originale (basamento) della Porsche 911 S/T 2,5 litri tipo 911/70 con motore numero 6622040 in buone condizioni è valutato con un prezzo di riserva di 50.000,00 euro come lotto 3203. Il rarissimo carter motore originale in magnesio Porsche tipo 771 per la Porsche 907 (con numero motore) in buone condizioni è considerato rarissimo. Inoltre, un set completo di pistoni Mahle per Porsche tipo 771, o per Porsche 907 per motore da 2,0 litri, completo di anelli e bulloni, NOS in scatola Mahle, è offerto al prezzo di riserva di 120.000,00 €.

Merita di essere segnalato anche il fascicolo di cinque pagine di schizzi e calcoli di Ettore Bugatti, tutti firmati con abbreviazioni e datati tra il 1936 e il 1947. Questi rari documenti storici sono quotati con un prezzo di riserva di 1.500,00 euro.

Chi desidera vedere questi o altri oggetti esposti può fissare un appuntamento per un’anteprima, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 15.30. Il team sarà lieto di ricevere prenotazioni anticipate al numero +49 (0) 6203 – 95 77 870.

Inoltre, ci saranno nuovamente anche numerose esposizioni automobilistiche di piccole e grandi dimensioni. Per ulteriori informazioni visitare il sito web https://www.automobilia-ladenburg.de. Gli interessati troveranno informazioni non solo su tutti i lotti della prossima asta di dicembre ma anche sulle altre aste in programma. Chi non può partecipare all’asta di inizio dicembre, può però dare un’occhiata alla successiva vendita post-asta.

Über Automobilia Auktion Ladenburg

La grande passione per il collezionismo automobilistico e le vetture classiche è il fondamento dell’azienda “Automobilia Ladenburg Marcel Seidel Auktionen”. Dal 2000, nell’antica città romana di Ladenburg vengono venduti all’asta con grande successo cimeli dell’automobilismo. Ormai, oltre alle rarità dell’automobilismo, si è
sviluppato anche il settore delle parti di ricambio automobilistiche e tecniche, e, oltre ai cimeli sportivi, vengono offerte anche parti di ricambio – dalla carrozzeria di una Porsche 917 fino al motore completo di una Ferrari di Formula 1. Vengono battuti sempre pezzi unici e le offerte vengono scelte con grande precisione per garantire cataloghi d’asta sempre affascinanti.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Automobilia Auktion Ladenburg
Ilvesheimerstrasse 26
68526 Ladenburg
Telefon: 015233772573
Telefax: +49 (6203) 9577871
http://automobilia-ladenburg.de

Ansprechpartner:
Marcel Seidel
Geschäftsführung
Telefon: +49 (152) 33777573
Fax: +49 (6359) 8725-015
E-Mail: info@automobilia-ladenburg.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel